Istituto Figlie di San Camillo
 
L'Ospedale oggi
 
L‘Ospedale M. G. Vannini è un Ospedale religioso classificato che eroga prestazioni di ricovero a ciclo continua-tivo e diurno per acuzie. È ubicato nel VI Municipio del Comune di Roma e ricade nell‘ambito territoriale della ASL RM/C. Ha sede in via di Acqua Bullicante nel cuore del quartiere di Torpignattara.
Occupa una superficie complessiva di circa 15.000 mq e serve un bacino di utenza di oltre 300.000 persone. Ad esso infatti afferiscono anche i residenti nei quartieri dei Municipi limitrofi: Pigneto, Quadraro, Prenestino-Gordiani, Alessandrino, Torre Spaccata, Centocelle, Tuscolano, Cinecittà. Il territorio del VI Municipio, che negli anni ha avuto un progressivo decremento della popolazione storica, oggi è abitato da una numerosa comunità multietnica costituita prevalentemente da bangladesi, filippini, marocchini, e cinesi.
Dal portale del VI Municipio, il cui territorio si estende su 791 ettari, la popolazione residente al 31/12/2005 nel quartiere di Tor Pignattara risulta di 49.117 unità, quasi pari al 40% di tutti i residenti del municipio (127.218 circa) con una densità media di 163 abitanti per ettaro, la più alta nella città di Roma.
Per la popolazione residente l‘Ospedale ―M.G. Vannini‖ rappresenta il presidio sanitario di riferimento ma anche numerosi altri pazienti scelgono l‘ospedale non solo per i ricoveri programmati ma anche per il Pronto Soccorso afferendo al DEA con mezzi propri o con ambulanze private. Le patologie di più frequente osserva-zione riguardano la malattia diabetica, le affezioni cardiovascolari, respiratorie e neoplastiche maligne oltre che i traumi.

Prestazioni sanitarie erogate

ACCESSI AL DEA
L‘emergenza è la linea di attività che connota prevalentemente l‘assistenza erogata dall‘Ospedale a numerose patologie in fase critica: il 69,53% dei ricoveri (dato riferito al 2010) sono avvenuti in urgenza (7239).
Nel 2010 sono giunti al Pronto Soccorso: 7073 pazienti (17,2% del totale) con mezzi dell’ARES/118 e delle forze dell’ordine; 34088 (82,8% del totale) con mezzi propri e/o ambulanze private.
Gli accessi totali al DEA sono stati 41161 e di questi il 17,64% è stato seguito da ricovero.
RICOVERI OSPEDALIERI
I ricoveri nel 2010 sono stati 11891 (di cui 1480 in Day Hospital).
Le prestazioni di ricovero si sono svolte nell‘ambito delle discipline esistenti in Ospedale ed hanno riguardato le linee di attività tipiche di ogni disciplina: Medicina generale; Medicina d‘urgenza; Ortopedia e traumatologia; Ostetricia e ginecologia (sono state assistite 749 partorienti ed oltre il 60% dei parti ha riguardato donne straniere. Il livello organizzativo dell‘assistenza ostetrico/neonatologica è quello di un ―punto nascita‖. Cardiologia con UTIC (sono state eseguite 1200 procedure interventistiche di emodi-namica di cui 545 angioplastiche coronariche, 58 angioplastiche periferiche, 1138 coronarografie, 3 posizionamenti di contro pulsatore aortico, 188 procedure di elet-trofisiologia ed elettrostimolazione di cui 166 impianti di Pace—maker); Rianimazione/terapia intensiva; Chirurgia generale (oncologica, d‘urgenza, urologica, epatobiliopancreatica, mini invasiva e chirurgia del pavimento pelvico). Nell‘ambito della chirurgia sono stati praticati interventi maggiori di chirurgia oncologica. Accanto agli interventi urologici tradizionali sono stati eseguiti molti interventi di chirur-gia urologica laparoscopica (nefrectomie, nefroureterectomie, cistectomie, prostatecto-mie radicali).
L‘Ospedale M.G. Vannini si è distinto per essere centro di eccellenza per la ricerca e la cura della sindrome da defecazione ostruita (prolassectomia secondo LONGO—STARR e resezioni con trans—STARR) oltre che per la chirurgia del paviemento pelvico.
Sono state eseguite 460 procedure di Radiologia vascolare ed interventistica (dilatazioni, posizionamento di endoprotesi, embolizzazioni ecc).
L‘attività di Day Hospital è di carattere pluridisciplinare Una sua specificità è rappresen-tata dal D.H. oncologico/chemioterapico. Si eseguono infine prestazioni chirurgiche in regime di Day Surgery.

 
  Privacy

  Regolamento
  Assistente Sociale

  Il Volontariato
  Piantina Ospedale

  Assistenza religiosa
Copyright, Istituto Figlie di San Camillo